LOMAX – Oggi Odio Tutti

Risultati immagini per alan lomax
Alan Lomax è stato un famoso etnomusicologo : 3

Ci sono cose che sono difficili da spiegare

tipo:

Perché nel 2017 i LOMAX non hanno raccolto il successo che si meritavano?

Oggi Odio Tutti è uno di quegli album (EP, ops) che puoi metter su in momenti diversi della giornata. Va benone mentre fai colazione, ma pure mentre caghi o che ne so, mentre rassetti il letto o ti giri una sigaretta; che va benissimo in qualsiasi contesto emotivo: da ascoltare mentre fai spago, dopo che mandi affanculo il/la tuo/a ragazzo/a dopo che ha fatto/a lo/a stronzo/a, ok da ascoltarsi mentre vai a lavoro o quando fa caldo e sei in bici sulla tratta Modena-Nonantola a guardare le officine abbandonate.

Come fa ad avere una vestibilità così alta sta roba?

E’ un punk, un rock alternativo, una cosa a volte emo, che è schietta vera. Va veloce, ma è soprattutto chiarissimo. Segui il testo che è una bellezza. Le voci unisone stanno sempre x2 a coretti e i testi sono proiettili di plastica, cattiverie, parolacce, offese e prese di posizioni che sembrano uscite dalla bocca di una paio di adolescenti offese:

Non vedo l’ora che muori
Voglio i miei dischi le magliette il risiko e le biciclette tutte le mie sigarette le manie le mie schifezze non è niente di importante dammi solo le mutande le canzoni le tue tende le mie mani le tue urla
Non vedo l’ora che muori

Ora la butto lì, ma per quanto mi riguarda una delle piccole rivelazioni dello scorso anno sono stati i Gomma  che  hanno regalato a un mercato italiano spiccatamente ridondante e perennemente in differita rispetto all’Inghilterra e agli USA un diamante grezzo.

La cosa forte dei Gomma c’è pure nei Lomax: una decina di sfumature e generi differenti, tenuti assieme da uno scatto musicale acerbo, infantile, provinciale . Sono delle cose che ti escono quando c’hai 20 anni, forse meno, forse poco più. Ok?

Ma nei Lomax c’è qualcosa che mi ricorda anche loro:

Risultati immagini per skiantos

Eh, sta al trio emiliano farci capire se la cosa è voluta oppure no. Magari con la roba che faranno dopo questo EP.

ps i Lomax sono Valentina, Matteo e Greta. Penso.

dda